Karasumaru.com Official website / click here Flash version (Old)

Y U M I K A R A S U M A R U
F A C I N G H I S T O R I E S

  • From 1st of February to 2nd of April 2018
    h10- 19   free entrance


    Inauguration: M E R C O L E D I' 31 G E N N A I O
    18:00 Preview & Cocktail
    19:00 Performance di Yumi
    "The Storyteller - il Narratore 2018 - The Four Pop Songs"
    Music : Enrico Serotti

      at I VOLPINI ANTIQUES & INTERIORS, VIA SANTO STEFANO, 10 – BOLOGNA




    In occasion of the Art Fair in Bologna 2018,
    Evelina, Carlotta Ginevra e Leonardo Volpini are pleased to announce the inauguration of the personal exhibition
    of the Japanese artist Yumi Karasumaru – "Facing Hisories"


    Comunicato Stampa

    L'artista giapponese, che da tempo Bologna ha adottato, presenta dipinti appartenenti a diverse serie: - Facing Histories, Tokyo Landscape, Teen-ager, Atomic,Macaone e Doll.  Ciascuna delle quali reinterpreta in chiave contemporanea alcuni aspetti tra i più affascinanti della cultura del Giappone, aprendoci ad uno sguardo che va da un passato tra i più tradizionali ad un  presente estremamente innovativo.
    I quadri prendono vita da immagini fotografiche, spesso scattate dall'artista stessa, nelle quali si alternano ritratti di famiglia e di adolescenti incontrati per le strade dei quartieri di Tokyo più frequentati dai giovani, come Shibuya, Harajyuku, Ginza, e visioni urbane della metropoli.
    Dalla metà degli anni novanta Yumi Karasumaru ha iniziato a dipingere una serie di quadri aventi come tema gli orrori di Hiroshima e Nagasaki. Ogni opera nasce da un lavoro lento, paziente e meticoloso, attraverso l'utilizzo di una personalissima tecnica pittorica che simula l'effetto delle immagini digitali, celando il forte coinvolgimento emotivo  dell'artista.

    La mostra si inserisce in un percorso di ricerca da parte di Yumi Karasumaru,  che da anni persegue attraverso la pittura e la performance  un'intensa indagine culturale riguardo al rapporto tra presente e passato nel suo paese d'origine, il Giappone. 
    Il giorno del vernissage sarà mercoledì 31 gennaio 2018 alle ore 19  l'artista presenterà una nuova performance "The Storyteller – Il Narratore  2018, The Four Pop Songs" (durata circa 14 minuti).
    Nelle performance dell'artista il teatro giapponese si incastra in quello occidentale, così come nelle opere pittoriche, la memoria della pittura tradizionale giapponese convive con la cultura pop.
    La nuova performance "The Four Pop Songs", è frutto di una selezione tra diverse canzoni "POP" giapponesi di diverse epoche. Le canzoni vengono denudate dalla musica e le parole sono scandite da proiezioni sul corpo dell'artista vestita di un kimono bianco che si trasforma in schermo per narrare storie, così via via si susseguono paesaggi "landscape" di Tokyo, personaggi dei Manga, suoi dipinti ed altro utili alla rappresentazione. L'accompagnamento musicale si integra perfettamente con la sperimentazione della scena tramite la collaborazione con lo straordinario musicista Enrico Serotti, da decenni attivo nel campo delle avanguardie musicali bolognesi.

    Yumi Karasumaru nata ad Osaka, vive e lavora tra Bologna e Kawanishi, Giappone.
    Dall'inizio degli anni novanta ha partecipato a rassegne internazionali di grande rilievo dall'Europa agli Stati Uniti al Giappone.
    www.karasumaru.net

     
    The scene of the performance :  "The Storyteller - il Narratore 2018 - The Four Pop Songs"