Karasumaru.com Official website / click here Flash version (Old)

Performance “The Story-teller, il narratore 2020 - Kodanshi per la Galleria de’foscherari”
「ストーリーテラー2020、デフォスケラーリ画廊の講談師」



  • At the closing event of the special exhibition "Galleria de’foscherari 1962-2018” September 20, Museo d’Arte Moderna di Bologna, Italy.
    On the occasion of the finissage of the exhibition " La Galleria de' Foscherari 1962 - 2018", Yumi Karasumaru presents a new performance in which she plays Kodanshi, a storyteller who is reviving an extraordinary popularity and whose task is to extol a particular person or historical event. In order to grasp its distinctiveness, the narration takes place in a language that mixes Japanese with Italian terms. Yumi - Kodanshi in this way introduces us the world of Galleria de' foscherari : a history of art and passion, from the 1960s to the present.

    In occasione del finissage della mostra La Galleria de' Foscherari 1962 - 2018, Yumi Karasumaru presenta una nuova performance in cui interpreta due figure della cultura tradizionale giapponese. Tramite il personaggio di un Cindonya, una sorta di banditore di strada che ha lo scopo di richiamare la gente, ci condurrà alla scoperta del Kodanshi, un cantastorie affabulatore che sta rivivendo una straordinaria popolarità e che ha il compito di esaltare una determinata persona o un avvenimento storico. Per poterne cogliere la peculiarità la narrazione si svolge in un linguaggio che mescola il giapponese a termini italiani. La Yumi-Kodenshi in questo modo ci introduce n el mondo della Galleria De’ Foscherari in occasione della chiusura della mostra: una storia d'arte e passione, dagli anni Sessanta al presente.

    2020年9月20日に行われた、ボローニャ近代美術館でのパフォーマンス「デフォスケラーリ画廊の講談師」(6'45")のショート動画です。プロジェクトルームでの企画展「デフォスケラーリ画廊1962-2018」のクロージングイベントとして実現されました。